Battesimo

Il Battesimo ” è il più bello e magnifico dei doni di Dio. […] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d’immortali-tà, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; gra-zia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell’acqua; unzione, perché è sacro e regale; illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio “. 

SAN GREGORIO NAZIANZENO, Oratio 

La celebrazione del battesimo dei bambini è il primo atto che i genitori compiono per la trasmissione della fede ai loro figli. 

Perchè i genitori siano consapevoli del grande dono della fede che trasmettono e della responsabilità che hanno nell’educare alla fede i loro figli, la nostra comunità parrocchiale propone due incontri attraverso i quali viene riscoperta la ricchezza del bat-tesimo. 

Gli incontri sono tenuti da una coppia della nostra parrocchia e dal parroco. L’incontro con il parroco è il venerdì precedente il battesimo alle ore 19.00 

Il sacramento del Battesimo viene conferito in giorni e orari da concordare con il parroco. 

Per il battesimo dei bambini è opportuno prendere contatto con il Parroco, almeno un mese prima della celebrazione. 

La prima domenica del mese i bambini verranno presentati alla comunità nella messa delle ore 10.00